
Come stanno andando le cose? Cosa sta succedendo?
Pensavo Peccioli è un cauto approccio per capirlo, preoccupato ma non sfiduciato, e per guardare il mondo intero da una dimensione familiare e tangibile come quella di una piccola comunità, di un luogo concreto. Pensavo Peccioli è l’idea che quello che capita al mondo capiti a ognuno di noi dovunque si trova, e viceversa. Ed è l’idea che comprendere le cose e informarsi sia il primo modo di migliorarle. Ed è insomma tre giorni di incontri con persone che osservano e raccontano le cose, che provano a capirle e spiegarle, ospiti di una cittadina che è attenta da decenni a quello che succede e a come farne bene comune, per sé e per gli altri.
Ne abbiamo, da dire, e da ascoltare.
Il Direttore, Luca Sofri


Pensavo Peccioli torna in presenza dopo quasi tre anni. E questo è un segnale positivo, perché discutere, riflettere e ritrovarsi di persona è sicuramente un buon auspicio dopo un lungo periodo di lontananza, anche fisica, legata alla pandemia. Ci troviamo, rispetto agli altri anni, paradossalmente di fronte a una situazione internazionale di estrema gravità che vede incrociarsi diversi punti critici. Il post Covid prima di tutto, visto che stiamo ancora convivendo con la pandemia e stiamo iniziando a vedere le conseguenze economiche che il Coronavirus ha avuto nella vita di tutti i giorni di famiglie, aziende ed enti pubblici. Abbiamo una transizione ecologica accelerata che sicuramente crea problemi sul piano economico e anche su quello sociale.
Due aspetti che, paradossalmente, sono stati totalmente coperti dagli eventi della guerra che si sta consumando in Ucraina. In questo contesto, dunque, avere a Peccioli grandi personalità della cultura che riflettono su questi temi è, oggi più che mai, significativo. Proseguiamo con l'idea che a Peccioli vogliamo sempre tenere alto il livello del dibattito, aiutandolo ad andare oltre la normale informazione quotidiana e valorizzandolo come elemento di riflessione e approfondimento più importante.
Il Sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni
